Back to Top

Stefano (56)

World, Europe, Italy, Rome

Project dates

Work to be done

Your accommodation

L esperienza è maestra di vita

Volunteer since
2021

Speaks

Last seen online
more than 6 month ago

About me

Sono disponibile fin da subito.
Conosco bene i lavori agricoli di orticoltura, frutticoltura, olivicoltura e viticoltura (ci ho lavorato come bracciante agricolo).So' fare un orto familiare , usando vari tipi di pacciamatura. so progettare realizzare impianti di irrigazione goccia a goccia, sia per l'orto che anche per piccoli giardini e terrazzi-balconi..
Mi sono fatto , per diversi anni, il semenzaio, per gli ortaggi per il mio orto, nei vasetti- contenitori, usando, come substrato, metà terra del mio terreno e metà terriccio-humus superficiale di bosco vicino.
Ho, lavorato, per 1 mese, in Venezuela, in una azienda agricola bio (che produceva arance), imparando ad innestare le piantine, nate da seme che si facevano da soli e passando tutto il periodo a fare questo.
Conosco anche un po' di Permacoltura (ho letto scritti e fatto un corso (nel 93), tenuto da Emilia Hazelip in Francia (a Tourettes sur Lup Nizza) di agricoltura sinergica (ho fatto esperienze pratiche presso altri) , di biodinamica ( ho fatto dei corsi teorico- pratici).
Ho fatto anche dei corsi di apicoltura, senza, però metterli in pratica in proprio.
Ho la patente da trattorista.
So usare la motosega, anche per tagliare alberi medi.
Conosco le piante spontanee commestibili (almeno quelle nel Lazio); sono appassionato di piante in genere (erbe, arbusti e alberi: sia selvatici , che coltivati), quindi ne conosco abbastanza.
Ho qualche nozione di Bioedilizia, sia teorica , che pratica (ho aiutato, un 'amico a fare dei lavori di ristrutturazione)
So' fare lavori di termoidraulica (ho una qualifica di installatore e manutentore di impianti termoidraulici).
Ho una conoscenza e competenza media nel campo elettrico .
Ho lavorato come bracciante agricolo ,nell'ambito del biologico, per 2 anni (1992-1993) in Sicilia e anche in altre parti d'italia (dal 98 al 2017)
Ho vissuto e lavorato (per 4 anni : 94-97) nel campo agricolo, in Venezuela, scambiando lavoro per vitto e alloggio e ho fatto anche qualche esperienza in tal senso, in Italia.
Attualmente vivo, in campagna, a Poggio Mirteto (RI), da circa 17 anni (ma sono nato e vissuto, per tanti anni, a Roma).
Non uso alcun tipo di riscaldamento, neanche il camino (e quì dove vivo, in inverno la temperatura va sottozero all'esterno), perché mi da fastidio,, non lo sopporto (preferisco sempre coprirmi di più, anche dentro casa e mangiare cose più caloriche, come semi oleosi, uova, miele).
Non fumo e non bevo alcoolici.
Non sono animalista, ( nel senso che rispetto si gli animali, ma non ho sentimenti di amore verso di loro, per es. non mi metto ad accarezzarli o a fargli le coccole).
Attualmente mangio ,(da circa 3 anni, (ma lo ho fatto anche per periodi pìù lunghi, massimo 5 anni consecutivi ) solo cibi crudi (frutta e verdura di stagione, semi oleosi (come sesamo, arachidi, mandorle, nocciole (tutti prodotti in Italia e che compro direttamente dalle aziende agricole) e noci di cocco), uova e miele (tutto quanto solo prodotto senza uso di sostanze chimiche di sintesi).
Conosco, come lingue, oltre l'italiano, bene il francese e lo spagnolo, a livello base, l'inglese.
Mi piace mantenermi attivo, facendo qualcosa.
Mi piacciono i proverbi, li ritengo quasi sempre validi (perché sono saggezza popolare, ovvero il frutto della esperienza di tantissime persone per decenni-secoli, condensato in poche parole) forse il mio preferito é "l'esperienza é maestra di vita." e anche "non rimandare a domani, ciò che puoi fare oggi".
Non seguo alcuna religione (non mi intessano, non le ritengo importanti), penso che é più importante fare e operare seguendo le proprie idee e convinzioni profonde e cercare, soprattutto, di essere coerenti.
Secondo me uno é quello che fa', non quello che dichiara di essere.
Penso di essere abbastanza tollerante, tantevvero che in un periodo (92-95) che sono stato fruttariano-crudista (così almeno mi presentavo, ma, in realtà mangiavo, anche , qualcos'altro), per più di 1 anno, ho convissuto con dei macrobiotici e lavorato nella loro azienda agricola di frutticoltura biologica): penso che ognuno può fare ciò che vuole, basta che non interferisca nella vita degli altri, non gli imponga qualcosa. Il rispetto verso gli altri e le loro scelte é, per me, fondamentale.
Sul Mio canale youtube
VIDEO, DIMOSTRATIVI, PRO LAVORO, DI FORZA FISICA https://youtube.com/channel/UCJjqd8NE-yGfVJeBwniUmtQ
What skills do you have?
Ho fatto, per tanti anni, il bracciante agricolo in aziende biologiche, nel campo della orticoltura, frutticoltura, olivicoltura e viticoltura.
Il mio sono fatto, per quasi 20 anni, l ortho for family use.
Sempre per l'orto casalingo, il mio sono fatto da piantine da solo, da semi.
Ho e sperimentato vari tipi di pacciamatura.
So usare la motosega ho esperienza anche nel tagliare alberi piccoli e medi.
Ho il patentino da trattorista.
Ho competenze in agricoltura, e:
thermoidraulica (manutenzione ed installazione di impianti), bioedilizia teorica e pratica), un po 'di elettricità, piante in generale: sia spontanee che coltivate, apicoltura (più che altro teorica), un po'
Languages spoken
Languages spoken
French: Fluent
Spanish: Fluent
English: Intermediate
Italian: Fluent
II

Preferred location

Calabria

Skills

8 UT 75

Additional info

I am not a smoker, I have a drivers license, I am a vegetarian and I have no allergies.

Mangio solo alimenti crudi, come frutta e verdure, anche quelle selvatiche, fresche di stagione, semi oleosi e i vari tipi di noci (come mandorle, nocciole, noci, arachidi, semi di sesamo, cocco, etc.) e, potendo, uova e miele. Non bevo nessun tipo di bevanda alcolica.

Type of work I want to do

  • construction
  • eco projects
  • farming
  • gardening

Where I want to volunteer

Europe

Italy

Travel dates

More photos about me